LONDRA. Si è messo a correre verso la bara della regina Elisabetta, a Westminster Hall, e ha cercato di strappare la bandiera reale. È successo nella tarda serata di ieri e una telecamera ha ripreso una parte dell'incidente, raccontato poi sulla stampa britannica. L'uomo è stato bloccato e arrestato.
Nel frattempo l'omaggio popolare al feretro continua e secondo un'applicazione di monitoraggio del governo inglese, è di almeno 19 ore e mezza la durata della fila nella Westminster Hall di Londra. Ieri, come un normale cittadino, c'era anche David Beckham, l'ex campione di calcio dell’Inghilterra e del Manchester United che ha detto alla Bbc di essere stato in coda per 12 ore, dalle 2,15 del mattino.
Nella stessa app i cittadini sono stati avvertiti anche delle rigide temperature della notte.
La bara della Regina è stata costruita in legno di quercia e rivestita di piombo dalla stessa ditta che ha realizzato quelle di Churchill, Diana e Filippo, con un sistema per preservare il corpo il più a lungo possibile e rallentare il processo di decomposizione. La bara non sarà poi sepolta in un terreno ma collocata in una chiesa.
Il funerale sarà trasmesso in televisione su BBC One e BBC News, Sky News e da tutti i canali all news internazionali, con maxi schermi a Londra e nelle varie città inglesi. Le catene dei cinema hanno già anticipato che trasmetteranno l'evento, che sarà probabilmente il più visto della storia.