Italia e mondo

Stefano Cucchi, condannati otto carabinieri per depistaggi

CUCCHI1

ROMA. Arriva un altro verdetto nel processo sui depistaggi messi in atto da alcuni carabinieri dopo la morte di Stefano Cucchi: gli otto militari imputati sono stati condannati con pene che vanno da 1 a 5 anni. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dalla sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna per omicidio preterintenzionale nei confronti dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro.

Gli altri otto sono condannati a vario titolo per i reati di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia: si tratta del generale Alessandro Casarsa, a cui è stata inflitta una pena di 5 anni, Francesco Cavallo, 4 anni, Luciano Soligo, 4 anni, Massimiliano Colombo Labriola, 1 e 9 mesi, Luca De Cianni, 2 e 6 mesi, Francesco Di Sano, 1 e 3 mesi, Tiziano Testarmata, 1 e 9 mesi, Lorenzo Sabatino, 1 e 3 mesi.

La pena più alta è stata inflitta al generale Alessandro Casarsa, per il quale il pm aveva chiesto 7 anni, che all’epoca dei fatti ricopriva il ruolo di comandante del Gruppo Roma.