BRUXELLES. La presidente della Commissione europea Von der Leyen annuncia un quinto pacchetto di sanzioni alla Russia: “Imporremo embargo sul carbone, vale 4 miliardi", dice. Gli Stati membri "hanno indicato la loro volontà di includere nelle sanzioni il settore energetico, in proporzioni e seguendo un calendario da definire", ha precisato il ministro delle Finanze francese, Le Maire, che guida la presidenza di turno Ue, al termine dell'Ecofin.
Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, ha annunciato che il quinto pacchetto di sanzioni alla Russia conterrà non solo l'energia, e in particolare il carbone, ma anche misure sui trasporti.
"Con il quinto pacchetto non abbiamo finito", aggiunge Von der Leyen, "Stiamo lavorando a sanzioni aggiuntive che includano il petrolio e stiamo riflettendo su alcune proposte presentate dai Paesi membri come il tassare" l'import di energia dalla Russia o lo stabile "canali di pagamento specifici come dei depositi bloccati. Assumere una posizione chiara non è cruciale solo per l'Europa ma per tutto il mondo. Le atrocità commesse a Bucha e in altre aree non resteranno senza risposta, i colpevoli non resteranno impuniti".