KIEV. Una colonna di 11 pullman vuoti, diretti a Mariupol per raccogliere rifugiati ucraini, è stata bloccata e sequestrata dai soldati russi. Lo riporta la Cnn che cita fonti governative ucraine. I russi hanno preso i bus, assieme agli autisti e al personale d'emergenza, e li hanno portati in una località sconosciuta.
La vice primo ministro ucraina, Iryna Vereschchuk ,ha detto che i pullman sono stati bloccati a un checkpoint fuori Mangush, a circa 15 chilometri a ovest di Mariupol. La città è da settimane al centro di bombardamenti russi.
E il presidente Volodymyr Zelensky afferma che auasi 100.000 persone sono intrappolate tra le rovine della città, sotto le bombe, senza acqua e senza medicine.
Decine di migliaia di residenti sono già fuggiti dalla città portuale assediata, testimoniando di un "paesaggio infernale, numerosi cadaveri e edifici distrutti", come riporta Human Rights Watch.
In un discorso video, Zelensky ha detto che più di 7.000 persone sono fuggite solo nelle ultime 24 ore,r innovando l' appello a Mosca per consentire corridoi umanitari sicuri per i civili in fuga.