Italia e mondo

Zelensky in Parlamento: "Immaginate la vostra Genova distrutta come Mariupol"

ROMA. "Mariupol è completamente bruciata dopo tre settimane, una città grande come Genova. Immaginate la vostra Genova distrutta". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky nel suo discorso al Parlamento italiano, seguito da un lungo applauso dei parlamentari presenti e del premier Mario Draghi. "Immaginate gli spari che non smettono neppure per un minuto, immaginate da Genova la fuga di persone che scappano in pullman per stare al sicuro", dice il presidente ucraino. "Dopo tutta la tragedia vissuta, ora abbiamo bisogno di vivere nella pace, una pace continua, eterna, come deve averla Roma e qualunque città del nostro mondo. Ma a Kiev ogni giorno si sentono le sirene e cadono le bombe e i missili", prosegue Zelensky. 

Il presidente lancia quindi l'appello al governo italiano: "Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l'alluvione. Ma ora l’invasione dura da 27 giorni, abbiamo bisogno di altre sanzioni e altre pressioni contro la Russia". 

Al discorso di Zelensky è seguito l'intervento del premier Mario Draghi: "Dall’inizio della guerra l’Italia ha ammirato il coraggio, la determinazione e il patriottismo del presidente e dei cittadini ucraini: l’arroganza del governo russo si è scontrata con la dignità del vostro popolo, L’Ucraina ora difende anche la nostra libertà, l’Italia vi è profondamente grata".