Italia e mondo

Ucraina, Biden accusa: "Putin valuta uso di armi chimiche", oggi Zelensky a Montecitorio

IMG8679

KIEV. "Le accuse russe che Kiev ha armi biologiche e chimiche sono false e sono un chiaro segnale che Vladimir Putin sta valutando di usarle entrambe nella guerra in Ucraina". Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden.

"Putin è con le spalle al muro e ora sta parlando delle nuove operazioni sotto falsa bandiera che sta preparando", ha aggiunto.
  Poi ha puntato il dito contro l'India di fronte all'invasione russa dell'Ucraina. "Il Quad (l'alleanza strategica informale tra Australia, Giappone, India e Stati Uniti) è unito, con l'eventuale eccezione dell'India che è in qualche modo traballante, ma il Giappone è stato estremamente forte, idem l'Australia, nel fronteggiare l'aggressione di Putin", ha detto.

Intanto proseguono i bombardamenti russi nel Paese. Nella guerra finora sono morti 9.861 soldati russi e in 16.153 sono rimasti feriti.
A fornire il bilancio è stato il Komsomolskaya Pravda, un giornale russo filo-Cremlino, citando dati del ministero della Difesa. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato.
Finora Mosca ha fornito solo una volta dati sui suoi morti nell'invasione dell'Ucraina: il 2 marzo aveva riferito di 498 vittime. 

Oggi alle 11 Volodymir Zelensky parlerà a Montecitorio, intervenendo in collegamento video alla Camera dei deputati.