Italia e mondo

Green pass illimitato con booster e modifiche per le scuole: oggi entrano in vigore le nuove regole Covid

CAGLIARI. Da oggi 7 febbraio il Green pass rilasciato con la terza dose diventa illimitato e cambiano le regole per le quarantene nelle scuole. Niente più Dad per i vaccinati e saltano i divieti in zona rossa per chi ha la terza dose di vaccino. 

I provvedimenti sono contenuti nel decreto approvato dal consiglio dei ministri nella riunione del 2 febbraio (QUI LA NOTIZIA).

Nelle scuole per l'infanzia e alle elementari, quindi con le nuove regole, se gli alunni non sono vaccinati, si resterà in presenza fino a quattro casi di positività accertati in classe. L’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test rapido o molecolare.

Invece alle medie e alle superiori con un caso di positività tra gli alunni in classe l'attività didattica prosegue per tutti con le mascherine Ffp2. Con due o più casi i vaccinati e i guariti continuano l'attività in presenza. Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni".