Italia e mondo

Tensione Ucraina, la Russia pubblica il video del lancio di un missile di ultima generazione

MOSCA. La Russia mostra i muscoli. Mentre Putin invia decine di migliaia di uomini e mezzi verso il confine con l'Ucraina, su tre fronti, la marina militare ha diffuso il video del lancio di un missile avvenuto durante le esercitazioni in corso nel mar del Giappone: il nuovissimo sottomarino russo Volkhov ha lanciato un missile Kalibr contro un obiettivo terrestre. Il missile ha colpito l'obiettivo costiero nel poligono Syurkum, nella regione di Khabarovsk nel tempo previsto ed è stato lanciato da una distanza di oltre 1.000 chilometri. 

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che condurrà esercitazioni in tutti i mari di competenza delle sue flotte, cioè nell'Atlantico, nel Pacifico, nell'Artico e nel Mediterraneo. Nelle esercitazioni saranno impegnate oltre 140 navi, 60 aerei e circa 10.000 effettivi. 

I timori sulle conseguenze di un'eventuale invasione dell'Ucraina da parte di Mosca sono alle stelle. Oggi è atteso un vertice a Ginevra  tra il Segretario di Stato americano Antony Blinken, reduce da un viaggio a Kiev, e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.