ROMA. Obbligo di vaccinazione, quindi di green passa rafforzato, per tutti gli over 60. Oltre all'estensione della certificazione necessaria ad altre categorie di lavoratori oltre a quelli della sanità, delle scuole e delle forze dell'ordine.
Questa l'ipotesi su cui sta lavorando il governo, che oggi dovrebbe varare le nuove misure per tentare di arginare l'impatto della nuova potente ondata di contagi che sta colpendo l'Italia.
La necessità di un aggiustamento del tiro è stata sottolineata anche dalla conferenza delle Regioni, che ieri ha inviato un documento a Palazzo Chigi: "Le Regioni e le Province autonome ritengono che l’attuale andamento epidemico necessiti di una profonda rivalutazione complessiva di tutti gli aspetti di gestione della pandemia, rivalutazione che deve partire da un preciso punto della situazione, anche in termini di proiezioni e simulazioni degli scenari di breve, medio e lungo termine".
A tale scopo, si legge ancora, "sarà necessaria una approfondita valutazione di livello scientifico del Comitato Tecnico Scientificoe dell’Istituto Superiore di Sanità, manifestando sin d’ora la disponibilità delle Regioni a collaborare. Le caratteristiche dell’attuale contingenza interessano moltissimi aspetti e sono inedite rispetto ad altre fasi della pandemia e necessitano, pertanto, di un approccio nuovo che miri a contenere le ospedalizzazioni, non limitando gli interventi alle sole misure di contenimento del contagio".