ROMA. A Palazzo Chigi è in corso la conferenza stampa sulla campagna vaccinale con il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e il coordinatore del Cts Franco Locatelli. “Stiamo accelerando sulle terze dosi, è il terreno sul quale concentrare le nostre energie nelle prossime settimane”, ha detto Speranza.
"Le mascherine restano obbligatorie al chiuso - chiarisce Speranza - ma vanno usate in tutti i casi in cui c'è un rischio di assembramento: è importante insistere sulle misure e i comportamenti che, insieme alla campagna vaccinale, restano elementi fondamentali per gestire questa fase della pandemia. In una manifestazione è del tutto evidente che la mascherina diventa obbligatoria, perché c'è il rischio assembramento".
Sul green pass: "È uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l'intenzione del governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all'ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass".
Anche il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Locatelli ha detto: "La terza dose è sicura e io stesso l'ho ricevuta senza problemi". “Ora dobbiamo incrementare la vaccinazione in chi non ha avuto il ciclo primario e sottolineare l'importanza di sottoporsi alla terza dose per gli over 60 e i fragili", ha aggiunto.