Italia e mondo

Usa, il presidente Biden ricorda gli attacchi dell'11 settembre: il video messaggio

 

biden-torir

 

 

 

 

NEW YORK. Sono passati 20 anni dai tragici attacchi terroristici che hanno sconvolto il mondo intero l'11 settembre 2001. Il presidente Usa Joe Biden ricorda quel terribile giorno in un videomessaggio. "Non importa quanto tempo sia passato - dice il presidente americano - questa commemorazione riporta tutto dolorosamente qui, come se avessimo sentito la notizia solo pochi secondi fa".

"Nei giorni successivi all'11 settembre 2001 - aggiunge - abbiamo visto eroismo ovunque. Abbiamo anche visto qualcosa di molto raro, un vero senso di unità nazionale, che è ciò che fa di noi quello che siamo. Unità e resilienza, la capacità di ricostruire", continua.

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella esprime la sua vicinanza al popolo americano. "Desidero anzitutto esprimere la vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri Paesi", dice.

"Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale", aggiunge.