ROMA. Nuove restrizioni in vista per l'Italia. Lo scopo: facilitare la vaccinazione di massa - è previsto l'arrivo di milioni di dosi - e, ovvio, tentare di arginare la ripresa del contagio che ha fatto segnare un incremento preoccupante nell'ultima settimana. Le ipotesi al vaglio del governo sono varie: l'istituzione di una zona rossa generalizzata per tre o quattro settimane, la diffusione della arancione rinforzata o anticipare il coprifuoco alle 19 (o alle 20) per tenere tutto chiuso nel fine settimana.
Stando a quanto trapela, resterebbero fuori dalle nuova morsa le regioni che hanno meno di 50 casi per 100mila abitanti. Quelle in zona bianca, quindi. La Sardegna, per capire, se confermasse i dati delle ultime quattro settimane.
Le proposte degli esperti saranno oggetto di confronto nella riunione tra i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il capo del Cts Agostino Miozzo e il commissario per l’emergenza Giuseppe Figliuolo che si terrà oggi. Ma per l'adozione di provvedimento forse bisognerà aspettare: si vogliono monitorare i dati che vadano oltre quelli del fine settimana, sempre in flessione.