Italia e mondo

Cerca di recuperare una tenda e precipita per 160 metri dalla scogliera: cagliaritano muore in Liguria a 21 anni

Leonardo-Merci

È precipitato da una scogliera alta 160 metri, nelle Cinque Terre, in Liguria, tra Monterosso e Vernazza: è morto così Leonardo Merci, cagliaritano di 21 anni. Il ragazzo studiava a Pisa ed era appassionato di arrampicate e escursioni. La dinamica della tragedia è stata descritta da una nota diramata dal Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.

I soccorsi sono stati chiamati dalla compagna di 22 anni di Merci, ieri sera intorno alle 21,30: il ragazzo, ha raccontato la giovane, si era allontanato dal sentieri nel tentativo di recuperare una sacca con la tenda, scivolata oltre la ringhiera di protezione del sentiero. L’intervento dei soccorritori, si legge in una nota, è risultato molto complesso “a causa della zona completamente inaccessibile, vista la fitta vegetazione di agavi, e dalla mancanza di luce. In supporto alle operazioni è stato attivato il Protocollo di Intesa con la Base Aerea della Guardia Costiera di Sarzana da cui alzato in volo un elicottero per la ricerca del disperso, insieme al supporto via mare con unità navali della stessa Guardia Costiera, dei vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza”

Sono stati i finanzieri ad individuare il punto di caduta: il corpo del giovane cagliaritano è stato trovato grazie al loro intervento che si è concluso solo questa mattina, intorno alle 9.30, dopo che il corpo e' stato trasportato con un elicottero della Prima sezione Volo elicotteri Sarzana Luni alla base di Luni, in provincia di La Spezia.