Italia e mondo

Concorsi truccati per le cattedre all'Università: arrestato un professore di Sassari

Arrestati-tributaristi

FIRENZE. C'è anche il docente di un Ateneo sardo tra i sette arrestati dai finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Firenze sulla base dell'inchiesta della Procura del capoluogo toscano riguardante concorsi truccati per l'assegnazione delle cattedre di Diritto Tributario. Si tratta di Valerio Ficari, 49 anni, titolare della cattedra di Diritto Tributario nella Facoltà di Economia dell'Università di Sassari e supplente a  Tor Vergata (Roma).

L'ipotesi di reato, secondo la procura di Firenze, è quella di "sistematici accordi corruttivi tra professori di diritto tributario finalizzati a rilasciare le abilitazioni all'insegnamento secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi”.

Cinquantanove gli indagati: per tutti l'accusa è di corruzione. Ventinove le misure cautelari eseguite dalle Fiamme Gialle a carico di altrettanti docenti universitari di Diritto Tributario in tutta Italia: 7 ai domiciliari, 22 interdetti dall'attività per un anno. Tra loro anche alcuni componenti delle commissioni ministeriali nominate dal ministero dell'Istruzione per i concorsi in quella disciplina giuridica. Eseguite anche 150 perquisizioni da parte di 500 finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze. Tra gli indagati anche l'ex ministro Augusto Fantozzi.