Italia e mondo

Terremoto in Nord Corea, allarme nel mondo: "Esplosione nucleare". "No, è di origine naturale"

Kim

SEUL. Un terremoto di magnitudo 3,4 registrato in Corea del Nord spaventa il mondo. Resta il dubbio: è collegato ai preannunciati test nucleari? Secondo l'agenzia cinese per i terremoti è stato "probabilmente" causato da un'esplosione, mentre per il servizio meteorologico sudcoreano si è trattato di un evento "presumibilmente di origine naturale".

La scossa è avvenuta intorno alle 10.30 italiane nella stessa zona in cui a inizio settembre il regime nordcoreano aveva effettuato un test nucleare, nella regione di Kilju, quando i sismografi avevano registrato una magnitudo di 6,3 gradi Richter.

La notizia è arrivata forse nel momento peggiore sul fronte dei rapporti internazionali. "Vogliamo un mondo in cui ci siano Paesi che cooperano tra loro e non possiamo avere unpiccolo pazzo che spara missili sugli altri", aveva detto qualche ora prima il presidente Usa Donald Trump riferendosi al leader nordcoreano Kim Jong-un. "Qui stiamo parlando di armi di distruzione di massa, e non possiamo permettere che qualcuno metta in pericolo il popolo americano".