LIVORNO. Nella città distrutta dal fango le ricerche per i dispersi continuano senza sosta. Il nubifragio di sabato, a Livorno, ha causato la morte di sei persone: una tragedia che ha portato all'apertura di un'inchiesta per disastro colposo. Dalle prime ore dell'alba si cercano ancora due persone che sarebbero state travolte dall'onda di piena: Martina Bechini, di 34 anni, e un uomo senza fissa dimora. Sono 400 le persone impegnate nell'emergenza provenienti dal sistema regionale e nazionale della Protezione Civile. Il marito della donna dispersa è stato trovato in stato di ipotermia: "Ci siamo rifugiati sul tetto del magazzino in giardino, ma poi è venuto giù tutto e il fiume ci ha preso", ha raccontato l'uomo. Ma di lei ancora nessuna traccia.
Questa mattina è stato dichiarato lo stato di emergenza: migliaia di famiglie sono ancora senza elettricità nelle loro case. Un bilancio drammatico a Livorno, dove ha perso la vita un'intera famiglia annegata nella propria villetta.
Intanto il maltempo si sposta al Sud: danni e disagi nel palermitano, allagamenti nelle Eolie e un forte acquazzone si è abbattuto anche su Catania.