Italia e mondo

Task force medici, Conte: "Già 3500 risposte al bando, grazie eroi in camice bianco"

conte-task-force

CAGLIARI. "Ieri abbiamo lanciato un appello straordinario per creare una task force di 300 medici. Sono già oltre 3.500 quelli che hanno risposto all'appello". È un messaggio di profondo ringraziamento quello che il premier Giuseppe Conte oggi ha voluto rivolgere oggi agli "eroi in camice bianco", così li chiama, che con grande coraggio e senso di responsabilità hanno deciso di rispondere alla chiamata urgente di personale che andasse a rinforzare le zone più colpite dal Covid-19. In prima linea, a combattere per chi è rimasto e in memoria di chi purtroppo non ce l'ha fatta. Soprattutto nelle strutture sanitarie regionali lombarde ora in grave difficoltà, con medici che fanno turni estenuanti per far fronte all'emergenza e al numero crescente di contagi e decessi.

"Il bando online (https://medicipercovid.protezionecivile.it/) - ricorda Conte - scadrà questa sera alle 20.00 ed è aperto a tutti i medici del Servizio sanitario nazionale, strutture convenzionate e liberi professionisti".

E all'appello hanno risposto già "più di 3.500 medici - continua il premier - un numero che sta crescendo di ora in ora". "Un forte segnale di solidarietà e di spirito di servizio - conclude - che testimonia ancora una volta il coraggio straordinario della comunità nazionale. In un momento così difficile, questa è l'ennesima risposta generosa di cui tutti noi italiani possiamo andare fieri. Grazie a tutti, eroi in camice bianco".