Italia e mondo

Il coronavirus accelera, contagi raddoppiati in un giorno: primo caso in Germania

coronavirus-maschere

PECHINO. La diffusione del coronavirus accelera e i numeri salgono vertiginosamente. In Germania è stato confermato il primo caso di contagio: un uomo è risultato positivo al virus nel distretto bavarese di Stanberg. Lo riportano i media tedeschi citando il portavoce del Ministero della Sanità della Baviera. L'uomo sarebbe già stato isolato ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Il numero dei morti in Cina è salito a 106 e i casi accertati di contagio sono arrivati a 4.515 unità, quasi il doppio rispetto ai 2.744 casi di ieri. Quasi mille di questi pazienti versano in condizioni critiche. Ci sono inoltre quasi 7mila casi sospetti di contagio su cui sono in corso gli accertamenti. 

Nel frattempo entrano nel vivo i piani di evacuazione di diversi Paesi da Wuhan, città epicentro dell'epidemia. Tokyo invierà stasera un aereo per iniziare il rimpatrio dei suoi cittadini.
Anche Londra sta lavorando con Pechino per evacuare i circa 300 cittadini britannici che si trovano nella provincia dello Hubei. Nei prossimi giorni anche la Corea del Sud invierà voli charter a Wuhan per l'evacuazione dei propri connazionali. Ma il direttore Oms esprime piena fiducia in Pechino e si dice contrario alle evacuazioni degli stranieri.