Piomba di nuovo la minaccia terroristica sulla Francia, a infuocare una campagna elettorale già calda di suo. La polizia d'oltralpe ha arrestato a Marsiglia due cittadini francesi ricercati per "associazione terroristica": Clément Baur, 23enne originario di Croix, nel nord del Paese e Mahiedine Merabet, 29 anni, proveniente da Ermont, dipartimento della Val-d'Oise, nella regione dell'Île-de-France.
Considerati pericolosi e "in gradi di usare una falsa identità", per le forze dell'ordine erano in grado di compiere una "azione imminente" nei confronti del candidato gollista François Fillon, del centrista indipendente Emmanuel Macron e di Marine Le Pen. In particolare Fillon poteva essere l'obiettivo dell'attacco, perché, secondo fonti investigative, il candidato gollista compare in un lugubre fotomontaggio di cui disponeva uno degli arrestati.
Terrorismo-Francia-Clement-Baur-Mahiedine-Merabet
A Marsiglia i due avevano affittato un appartamento dove la polizia avrebbe trovato una pistola, una mitragliatrice e prodotti chimici potenzialmente utilizzabili per fabbricare esplosivo artigianale di tipo Tatp. Secondo quanto riporta il giornale Le Parisien, i due avevano anche diffuso online il video del loro giuramento di fedeltà allo Stato Islamico. Un altro quotidiano, Le Figaro, riporta una fonte, interna allo staff di Fillon che attribuisce ai servizi segreti britannici "l'informativa iniziale sulle intenzioni dei due individui già noti ai servizi di intelligence".