Italia e mondo

Stefano Cucchi, fu omicidio: condannati a dodici anni due carabinieri

Stefano-Cucchi-picchiato

ROMA. È omicidio preterintenzionale. I due carabinieri Di Bernardo e D'Alessandro sono stati condannati a 12 anni nel processo per la morte di Stefano Cucchi
Francesco Tedesco, l'imputato diventato poi testimone, che con le sue dichiarazioni ha fatto luce sul violento pestaggio, è stato condannato a due anni e sei mesi per falso, ma assolto dall'accusa di omicidio. Tre anni e 8 mesi a Roberto Mandolini, all'epoca comandante della Stazione Appia, accusato di falso nella redazione del verbale d'arresto.   Assolto Vincenzo Nicolardi.

"Stefano è stato ucciso, lo sapevamo, forse adesso potrà riposare in pace e i miei genitori vivere più sereni. Ci siamo voluti 10 anni ma abbiamo mantenuto la promessa fatta a Stefano l'ultima volta che ci siamo visti: saremmo andati fino in fondo". Lo ha detto Ilaria, la sorella della giovane vittima, in lacrime dopo la sentenza.  "Questa sentenza parla chiaro a tutti. Non vogliamo un colpevole ma i colpevoli e finalmente dopo 10 anni di processi li abbiamo",  commenta Giovanni, il padre del geometra.