Italia e mondo

Gualtieri: "Dal primo gennaio asili nido gratis per le famiglie sotto soglia Isee"

Roberto-Gualtieri

ROMA. "Dal primo gennaio gli asili nidi saranno gratis per quasi tutte le famiglie grazie al 'bonus nido' contenuto nella Manovra". È quanto annunciato oggi dal ministro all'Economia Roberto Gualtieri, durante un audizione in senato. "Si parlava di settembre per far entrare in vigore questa misura", ha continuato il ministro Gualtieri, "ma grazie alla Manovra riusciremo ad anticipare a gennaio 2020".

Nello specifico tutte le famiglie sotto soglia Isee di 25mila euro annui potrebbero approfittare di un sostegno per gli asili nido che varia dai 1500 fino ai 3000 euro in più di quelli già previsti per legge. Per quelli il cui reddito annuo si aggira tra i 25mila e i 40mila euro gli incrementi saranno tra 1500 euro e i 2500. 

"Un' importante misura anche per il sostegno all'occupazione femminile" ha sottolineato ancora Gualtieri. Una dichiarazione a cui ha fatto eco il direttore di Banca d'Italia, Luigi Signorini, che però si è dimostrato dubbioso sul coinvolgimento dell'Isee: "Sarà importante valutare gli effetti di questo sostegno anche sulla natalità e sull'occupazione femminile", ha spiegato il direttore, "ma la scelta di legarlo all'Isee, un indicatore delle risorse disponibili a livello familiare, potrebbe limitare l'offerta di lavoro di un secondo percettore di reddito, specie in prossimità dei limiti massimi delle soglie. Anche perché le rette che i genitori pagano agli asili nido sono già modulate sul reddito".