Italia e mondo

Le bellezze dell'Isola raccontate dal Telegraph: spiagge e attrazioni per una vacanza da sogno in Sardegna

SPIAGGIA

CAGLIARI. La Sardegna, soprattutto d’estate, rimane una delle mete preferite dagli stranieri. E le bellezze dell’isola sono elogiate anche dai principali quotidiani esteri: così sul sito del Telegraph appare oggi una guida perfetta per chi visita per la prima volta la nostra terra.

Eventi, spiagge, attrazioni, vita notturna e ristoranti. Queste le "top five"e spiegate nel dettaglio dal giornalista inglese Rob Andrews, esperto della Sardegna, che racconta cosa fare nelle città dell’isola: dagli eventi più importanti da seguire alle spiagge più belle da vedere. Non manca poi il riferimento alle principali attrazioni sarde: dal museo archeologico alla chiesa di San Simplicio a Olbia. “Una guida su cosa fare per una breve vacanza nella splendida Sardegna. L’isola ha alcune delle più seduttive spiagge del Mediterraneo”: tra le splendide distese di sabbia citate spicca Chia descritta come la spiaggia dalle “onde turchesi”.

Andrews parla poi di Oliena e San Pantaleo, splendidi centri della Sardegna, indicati come due tra i migliori borghi d'Italia:

Oliena: "Adagiato alle pendici del maestoso Monte Corrasi, questo armonioso agglomerato di stradine e piazze non solo produce alcuni dei migliori Cannonau, ma ospita anche alcuni dei più attraenti festival dell’isola, non ultima la Pasqua, quando i costumi locali vengono mostrati in tutta la loro bellezza. La gente usa il borgo come una base per scalare la montagna selvaggia del massiccio del Supramonte, ma è un piacere anche stare in paese vagando per le stradine e gustando un po’ di cinghiale in qualche trattoria locale".

San Pantaleo: "Questo piccolo avamposto nelle montagne della Gallura si trova a breve distanza dalla Costa Smeralda, ancora fortunatamente lontano dalla sua orbita e dal suo ostentato benessere. Qui invece si può trovare una graziosa piazzetta, sovrastata da una Chiesa e da due graziosi bar, perfetti per trascorrere una piacevole serata. Tutti i giovedì si svolge un mercatino di artigiani e tanti concerti vengono ospitati in estate. Ci sono poi una pizzeria e un market, mentre le cime di granito circondano l’aria isolata di lusso a basso costo di uno dei due piccoli alberghi che hanno trovato un posto in questo borgo. Che cosa si può chiedere di più?".