BARCELLONA. Giornata di tensioni a Barcellona dopo che la Corte suprema ha emesso le sentenze di condanna, fra i 9 e 13 anni, per i membri della Generalitat catalana promotori del referendum per l'indipendenza del primo ottobre del 2017 (QUI LA NOTIZIA).
I manifestanti indipendentisti si sono dati appuntamento a migliaia all'aeroporto di Barcellona El Prat, dove sono andati in scena scontri con i Mossos d'Esquadra, la polizia catalana: i vertici delle forze dell'ordine avvertono su Twitter prima di effettuare delle cariche.
Si sou a la planta 0 de la Terminal 1 de l’Aeroport del Prat seguiu les indicacions policials. Un grup de concentrats amb actitud violenta està fent barricades i llançaments contra els agents. Caldrà fer actuació policial si no s’aturen. S’avisa també allà mateix per megafonia pic.twitter.com/wNhcXIH4nc
— Mossos (@mossos) October 14, 2019Ma se questo può sembrare un gesto di "cortesia", lo è molto meno quello dell'autista del furgone blindato della polizia nazionale spagnola, che ha trascinato alcune persone aggrappate sul cofano. Una scena ripresa e finita sotto accusa sui social network (Nel video)