CAGLIARI. Il sindaco riapra al traffico via Mazzini. Si sentono assediati i residenti di Castello, dopo mesi di chiusura delle vie d’accesso allo storico quartiere alto della città. Per questo motivo hanno deciso di unire le forze e promuovere una raccolta firme per chiedere al sindaco Zedda “di riaprire la via Mazzini al traffico e ripristinare il senso di marcia in via Università dalla torre dell’Elefante alla porta dei Leoni”.
È dal 30 gennaio scorso che l’inversione del senso di marcia in via Università e la chiusura di via Mazzini creano non pochi problemi alla circolazione in un quartiere che negli anni continua a spopolarsi senza rimedio. E se per i pedoni è arrivata la consolazione della riattivazione degli ascensori temporanei, gli automobilisti restano sul piede di guerra.
“Ormai da mesi – si legge nella petizione - i cittadini del quartiere di Castello stanno subendo enormi disagi dovuti alla modifica della viabilità in conseguenza dei lavori stradali in via Manno e via Mazzini e, dato che questi lavori sono conclusi, i sottoscritti cittadini chiedono che l’amministrazione comunale provveda urgentemente a riaprire la via Mazzini al traffico e ripristinare il senso di marcia in via Università dalla torre dell’Elefante alla porta dei Leoni”.
Ventiquattro le firme raccolte finora, ma i residenti hanno ancora tempo per sottoscrivere la petizione al bar "I quattro mori" di via Corte d'Appello.