In Sardegna

Cagliari, a scuola di creatività con "BtBecomes": al via i laboratori

creativita

CAGLIARI. A Is Mirrionis nasce BtBecomes: 5 laboratori creativi per i giovani dai 18 ai 25 anni. Il progetto, promosso dal Comune, prevede la realizzazione di laboratori creativi dedicati ai giovani tra i 18 e i 25 anni dell’area metropolitana di Cagliari, che non studiano e non lavorano. Finanziato da ReStart, in attuazione dell’Accordo stipulato fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e l’Anci, mercoledì 25 luglio, al Centro polisportivo di via Monte Acuto nel cuore di Is Mirrionis, saranno inaugurate le attività.


“Fondamentale la collaborazione tra il Comune e tanti partner che hanno sposato quest'idea”, ha detto Yuri Marcialis alla conferenza stampa di presentazione dell'evento di questa mattina al Palazzo Civico nel viale San Vincenzo. E anche la scelta di Is Mirrionis come quartiere generale di Btbecome non è casuale, in quanto “rientra a pieno titolo” ed è “segno tangibile” dell'idea di “città policentrica” che ha l'Amministrazione comunale per lo sviluppo di Cagliari.

L’obiettivo principale dell'iniziativa, che si pone in linea con quelle pratiche di social innovation che animano le politiche culturali e urbane più attente alla partecipazione dal basso, è quello di realizzare una mappatura dei bisogni dei giovani, rilevati attraverso differenti espressioni e linguaggi creativi.