CAGLIARI. Le squadre di Abbanoa hanno completato oggi intorno alle 14 la riparazione della condotta in via Genneruxi interessata da un’improvvisa rottura durante la notte. I tecnici e gli operai hanno dovuto sostituire integralmente un tratto di sei metri: la vecchia tubatura in ghisa grigia si era filata longitudinalmente e non era possibile effettuare una semplice riparazione. Al posto del tratto danneggiato è stata installata una nuova tubatura in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. I lavori sono stati particolarmente complessi perché nella stessa area dello scavo erano presenti diversi sottoservizi.
Anche durante i lavori di riparazione - spiega Abbanoa - sono proseguite le manovre di regolazione e sezionamento delle reti idriche per limitare il numero di utenze disalimentate. Al momento della rottura sono rimaste senz’acqua le vie Genneruxi, Palestrina, Monteverdi e strade limitrofe. Questa mattina, quando sono iniziate le operazioni di scavo, soltanto un tratto di via Genneruxi era senz’acqua, ma grazie alle ulteriori manovre anche questo tratto ha potuto contare nuovamente sul servizio idrico. Nonostante la condotta fosse una delle direttrici principali al servizio di un’ampia fette del quartiere, i tecnici di Abbanoa hanno sfruttato tutte le condotte secondarie. Sono in corso comunque ulteriori accertamenti. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio guasti, al numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
L’area dello scavo è già stata reinterrata e sono in corso le operazioni di bonifica. Nei prossimi giorni si procederà anche al totale ripristino del manto stradale dopo che il terreno si sarà completamente asciugato e assestato. L’area del cantiere resterà transennata per poi procedere al compattamento del sottofondo e al rifacimento dell’asfalto.