In Sardegna

Quartu, tutti a scuola di integrazione e inclusione: al via i corsi estivi

Scuola-banchi-lavagna-mb

QUARTU. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cemea, organizza per l’estate una scuola estiva dedicata ai ragazzi quartesi dai 9 ai 14 anni, con l’obiettivo di farli crescere innanzitutto nella capacità di socializzazione, e poi nelle attività specifiche dedicate alla creatività, alla manualità e all’abilità motoria.

Attività grafiche e ludiche, giochi da tavolo, escursioni, laboratori con il legno e con la stoffa… Solo sole alcuni dei giochi che interesseranno il campo scuola estivo. La cooperativa Cemea, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, organizza infatti per l’estate 2018 il servizio ‘Scuola estiva di integrazione e di inclusione’, rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, ovvero quelli che frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Requisito fondamentale è la residenza a Quartu Sant’Elena.

Il servizio ha come finalità principale quella di offrire uno spazio fisico e temporale dedicato al gioco, alle attività manuali, ai percorsi laboratoriali, per dare a questi giovani i ritmi e le sensazioni che si vivono durante le vacanze. Tutti gli esercizi e le occupazioni sono appositamente studiate in funzione dei bisogni dei bambini e per stimolare i loro interessi.

Il periodo interessato va dal 2 luglio al 3 agosto, con sede presso la Scuola Primaria di via Palestrina, in zona Santo Stefano. Le attività si svolgeranno tutte le mattine dei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.30. Il servizio verrà svolto principalmente da educatori già operanti nelle scuole medie della città. Per garantire una reale integrazione saranno presenti 2 operatori per ogni gruppo, composto da un numero di ragazzi compreso tra le 8 e le 10 unità.

La partecipazione è gratuita, ad esclusione dell’assicurazione, che avrà un costo massimo di € 5. Il modulo di adesione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune; potrà essere inviato, debitamente compilato, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnato a mano all’Ufficio Pubblica Istruzione. La scadenza delle iscrizioni è prevista il prossimo 20 giugno.

“Nei mesi estivi la scuola della didattica e dei saperi andrà in vacanza, ma con questa esperienza continuerà la scuola dell'empatia, dei sentimenti, dell'amicizia, dell'integrazione e inclusione – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu -. La presenza di alunni diversamente abili, anche se renderà più impegnativo il lavoro nel gruppo, sarà sicuramente occasione emblematica di un processo educativo di qualità e di crescita per tutti i ragazzi. La parola d'ordine sarà ‘accoglienza’, a 360 gradi, ovvero disponibilità ad ascoltare e recepire le esigenze di tutti, in particolare di coloro che si trovano in difficoltà”.

“Non sono stati messi limiti di carattere economico perché gli organizzatori confidano di poter ospitare tutti i bambini che vorranno partecipare - commenta il Sindaco Stefano Delunas -. È inoltre in fase di preparazione il calendario delle escursioni nel Parco di Molentargius e nei siti culturali, oltre che al mare. Le attività che valorizzano il tempo extrascolastico degli adolescenti sono infatti molto importanti per il loro percorso di crescita, lo arricchiscono in quanto rappresentano un luogo ideale e privilegiato per la socializzazione e l’integrazione. Per questo l’Amministrazione comunale sostiene con forza quest’iniziativa dalla forte valenza educativa e formativa”.