CAGLIARI. Arrivano dalla Giunta regionale 4 milioni di euro per il cinema sardo. “Sono 15 i bandi previsti per lo sviluppo del cinema in Sardegna per il 2018 – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppe Dessena – siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto perché, quest’anno, oltre alle importanti risorse stanziate, siamo riusciti a pubblicare i bandi con quasi due mesi di anticipo rispetto agli anni precedenti. Questo consentirà di garantire tempi idonei per la valutazione dei progetti alla Commissione tecnico-artistica e di individuare inoltre in tempi più celeri i beneficiari”.
Sei bandi, con scadenza 2 luglio 2018, sono rivolti alle imprese cinematografiche per la produzione di lungometraggi, cortometraggi, per lo sviluppo di sceneggiature e per la distribuzione. L’importo complessivo per i sei interventi è di 2 milioni e 240mila euro.
Altri sei, che hanno scadenza 25 giugno 2018, sono destinati alle associazioni del settore, a enti pubblici e università per la promozione della cultura cinematografica e quindi per l’organizzazione di festival, rassegne, premi e per la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’audiovisivo. L’importo complessivo è di 850mila euro.
Entro il prossimo mese saranno pubblicati i Bandi per la concessione di borse di studio per la frequenza ai corsi di cinema e quelli rivolti a scuole e università, per la didattica del cinema.