CAGLIARI. Si terrà sabato 2 giugno a Cagliari l’unica tappa italiana del circuito mondiale di Triathlon World Cup su distanza sprint (750 m nuoto, 20 km bici e 5 km corsa). Gare di alto livello dunque, con uno spettacolo agonistico grazie ai 65 nomi per la categoria uomini e ai 50 per quella donne provenienti da 34 nazioni di tutti i cinque continenti.
La partenza nuoto è prevista al molo Ichnusa, il percorso ciclistico si articolerà nel cuore della città storica, e la frazione podistica ricalcherà in parte il percorso ciclistico. Alle 12:30 è prevista la partenza per la categoria donne, mentre alle 14:30 sarà la volta del girone maschile. Tredici gli azzurri in gara. Tra questi Alice Betto, in compagnia di Verena Steinhauser, nona ad Astana, Giorgia Priarone, Ilaria Zane, Alessia Orla ed Elena Maria Petrini. Per la squadra maschile Delian Stateff, 12esimo in Kazakistan, Matthias Steinwandeter, Massimo De Ponti, Davide Uccellari, Gregory Barnaby, Gianluca Pozzatti e Dario Chitti.
“Il connubio tra le nostre bellezze paesaggistiche e ambientali e le attività all’aria aperta, è una vocazione che riteniamo cruciale nello sviluppo turistico dei prossimi anni”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas. “Nel segmento degli sport sostenibili che possono rafforzare i mesi di spalla e autunnali abbiamo un’offerta di paesaggio e competenze qualificate per poter ospitare manifestazioni di livello internazionale”. (foto twitter @Federtriathlon)