In Sardegna

Quartu, sport e solidarietà in piscina: premiati dal Comune gli atleti "Insuperabili"

quartu-insuperabili

QUARTU. Si è svolta oggi nella sala consiliare del Municipio di via Porcu la premiazione della squadra degli Insuperabili, nata nella piscina della Promogest e formata interamente da atleti diversamente abili. L’amministrazione comunale ha  voluto dar seguito all’idea del Comitato dei Quartieri di Quartu (Sa Forada, Pitz'e Serra, Quartello, Sant'Anastasia), presieduto da Mario Sotgiu, invitando i ragazzi nella sede istituzionale e consegnando loro una targa per aver dato lustro alla città distinguendosi e ottenendo numerosi successi nei campionati regionali dell’8 aprile 2018 nella piscina di Oristano.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Stefano Delunas, le assessore allo Sport Lucia Baire e all’Ambiente Tiziana Terrana, il direttivo del Comitato dei Quartieri, guidato dal presidente Sotgiu, il vicepresidente della Promogest Maurizio Perra e tanti ragazzi diversamente abili che frequentano la palestra con grandi risultati, sia dal punto di vista sportivo che sociale.

Non era presente ma ha voluto comunque inviare un saluto a tutti i presenti Sandrino Porru, presidente della Fispes, Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali: “Questi risultati sono la conferma di quanto sia importante la pratica sportiva, utile anche al potenziamento dei valori e della capacità fisiche e relazionali, nonché a esprimere le risorse di ognuno di noi in tutta la loro potenza. I limiti sono solo dei concetti, spesso tabù che abbiamo dentro la nostra testa. I limiti sono solo la pigrizia di metterci in gioco”.

Sotgiu ha ringraziato il Comune per aver accolto l’invito all’organizzazione della cerimonia e ha poi sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dalla Promogest  auspicando “che in futuro la sua attività possa proseguire anche in una piscina all’aperto”. L’assessora Baire, nel complimentarsi con i ragazzi, ha sottolineato “il grande valore dello sport, che racchiude un senso civico. In qualunque comunità è utile strumento di promozione umana; permette infatti a tutte le persone di affermare la personalità e migliorare l’autostima, contribuendo alla crescita dei nostri ragazzi e quindi di tutta la società”.

Anche il sindaco Delunas, già assessore alle Politiche sociali dal 2005 al 2010, si è detto doppiamente soddisfatto per i successi degli atleti Insuperabili, ha ringraziato la Promogest e tutti gli insegnanti per il lavoro svolto e ha poi spiegato di essere “fermamente convinto della necessità di fare campagne di solidarietà per i più deboli di questa città. E ognuno, nel suo piccolo, deve dare il proprio contributo, io come sindaco, gli assessori, ma anche le associazioni sportive e sociali, il Comitato e tutti, perché è lavorando tutti insieme per il bene della città che si ottiene il bene comune e si migliora il welfare quartese”.

Durante la cerimonia sono stati consegnate 4 targhe. Il sindaco l’ha consegnata a Maurizio Perra in rappresentanza della Promogest; l’assessore Baire ha invece premiato direttamente la squadra degli Insuperabili; il Comitato dei Quartieri ha consegnato il riconoscimento alle istruttrici Maria Antonietta De Murtas, responsabile della squadra degli istruttori della Promogest, e Simona Bellisai, che ha preparato i ragazzi diversamente abili per il campionato regionale disabili di nuoto.

La squadra degli Insuperabili è formata da 15 nuotatori disabili, che fanno attività agonistica nei vari stili. Nel complesso sono 85 i ragazzi diversamente abili che si allenano nella piscina di via San Benedetto, mentre in totale gli iscritti sono 1600. La Promogest ha anche una squadra di pallanuoto, che partecipa al campionato nazionale di serie C1.