In Sardegna

Triathlon World Cup, a Cagliari centoquaranta atleti si sfidano nella tappa italiana del mondiale

Triathlon

CAGLIARI. Settanta nomi per la categoria uomini e sessantacinque per la categoria donne per un totale di 34 nazioni e 5 continenti. Sono questi i numeri della seconda edizione della tappa italiana della Triathlon World Cup che si terrà a Cagliari il prossimo 4 giugno. Per la Itu World Cup su distanza sprint (750 metri nuoto, 20 chilometri bici, 5 chilometri corsa) in programma domenica e start list registrano nomi di atleti di prima grandezza. Fra i 70 uomini in gara il britannico Jonathan Brownlee, argento olimpico a Rio 2016; il sudafricano Henri Schoeman, bronzo a Rio; Davide Uccellari (Gs Fiamme Azzurre), olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016. Fra le 65 donne spiccano i nomi della svedese Lisa Norden, argento a Londra; Annamaria Mazzetti, campionessa italiana di sprint e olimpico.

Partenza alle 10:30 con lo start della gara femminile. A seguire l'appuntamento con le gare maschili alle 12.30. Il percorso scelto per il nuoto è il molo Ichnusa, dove saranno allestiti anche la zona transizione e l'arrivo. Per le bici, il tracciato previsto attraverserà il cuore della città storica: largo Carlo Felice, via Manno, viale Regina Margherita. La frazione podistica invece si correrà sul lato porto di via Roma fino al molo Ichnusa e ritorno.

Per la prima volta, sugli stessi percorsi, si terrà la Sprint Distance aperta agli atleti "Age group", una categoria di non professionisti agonisti, amatori di triathlon senza limiti di età che saranno chiamati ad affrontare le stesse difficoltà degli atleti olimpici.