In Sardegna

Quartu punta su green e blu economy, il business turistico diventa sostenibile

QUARTU. Il Comune di Quartu presenta il programma di Green & Blu economy “Nuova destinazione sostenibile”. Si tratta di un progetto messo in atto grazie a un finanziamento europeo che ammonta a 800mila euro: fondi destinati all’economia agroalimentare, all’ambiente, al turismo e allo sviluppo economico del mare. 

È prevista l’attivazione di percorsi formativi e di supporto indirizzati a chi crea un’impresa e che trasmettono competenze professionali e imprenditoriali. Inoltre veicolano su una visione dello sviluppo economico e turistico aderente alle politiche di sviluppo europee, nazionali e regionali. Per questo il Comune di Quartu, in partenariato con le Agenzie Formative Araform srl e Insignia srl, ha creato un Raggruppamento temporaneo strategico che gestisce il progetto nell’ambito delle attività Por Sardegna 2014-2020.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare lo sviluppo turistico sostenibile.  Attraverso il nuovo programma sarà possibile: incrementare le competenze imprenditoriali dei beneficiari oltre che delle nuove imprese; aumentare la competitività e stimolare il settore agroalimentare affinché faccia rete con le imprese che operano nel turismo.