In Sardegna

La storia di Innocent: rifugiato in Uganda, si laurea a Cagliari in Relazioni internazionali

innocent-laureato

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. Si è laureato nei giorni scorsi a Cagliari Innocent Rugamba, giovane originario del Congo e rifugiato in Uganda, arrivato nell'ateneo del capoluogo sardo grazie al progetto Unicore, che crea dei "corridoi sicuri" per i rifugiati e permette così a studenti vittime di persecuzioni di continuare a studiare. 

 

Innocent, solo l'ultimo dei giovani ad aver potuto studiare in città grazie a questa iniziativa (nata già nel 2019), si è laureato in Relazioni Internazionali, con una tesi di estrema attualità: ha analizzato come le narrazioni politiche e le pratiche di asilo negli Stati Uniti abbiano messo alla prova il principio internazionale di non-refoulement (non respingimento). Relatore della tesi il professor Marco Siddi. 

innocent-tesi

 

Attraverso lo studio delle amministrazioni Obama, Trump e Biden, Innocent ha analizzato le restrizioni all'accesso alle frontiere e le pressioni giudiziarie, le forme di esternalizzazione delle frontiere, con confronti tra gli accordi USA-Messico e i modelli UK-Ruanda e Italia-Albania. 

Il giovane congolese, in questi anni, ha anche collaborato attivamente come volontario con l’ufficio Ismoka (partecipando agli Erasmus Welcome Day e alle attività sportive) e con la Caritas. "Il suo successo", scrive l'ateneo cagliaritano, "è la testimonianza di come l'istruzione possa essere un ponte verso una nuova vita e di come la cooperazione tra università e organizzazioni internazionali possa generare un impatto reale e positivo". 

"È stato un grande viaggio", ha detto Innocent, "è stato illuminante per me perché dalla mia esperienza come rifugiato ho capito cosa significhi essere visti e contare qualcosa allo stesso tempo. In futuro vorrei continuare questi studi e lavorare per diverse organizzazioni umanitari, questo è uno dei miei grandi obiettivi".