In Sardegna

Sassari, "Sovraffollamento in Geriatria al Santissima Annunziata, 41 pazienti e 27 posti"

Santissima-annunziata-sassari

 Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. "Il sindacato Nursing Up è venuto a conoscenza della gravissima situazione di sovraffollamento del reparto di Geriatria del Santisima Annunziata di Sassari, nel quale sono presenti 41 degenti ricoverati a fronte di 27 posti". A darne notizia è la dirigente sassarese Loredana Mulas, con un comunicato nel quale parla di un "sovraffollamento tale da generare gravi criticità sulla sicurezza degli ambienti ed ostacola le procedure di eventuale evacuazione degli ambienti in caso dì incendio". 

Il sindacato fa spere inoltre: "I professionisti sanitari Infermieri e il personale di supporto Oss presenti nei turni sono numericamente insufficienti a garantire la qualità dell’assistenza ad un numero cosi elevato di pazienti. La presa d’atto delle situazioni descritte generano nel personale sanitario un incremento del livello di stress lavoro correlato caratterizzato dall’ansia e la paura del verificarsi di errori a danno della sicurezza e salute dei pazienti dovuti alle inadeguatezze logistiche e assistenziali presenti". 

Gli eventuali problemi che si potrebbero generare da una situazione tanto tesa non sarebbero imputabili "al singolo infermiere, ma rientra nella responsabilità organizzativa dell’Azienda