Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
MONSERRATO. Si è conclusa l'iniziativa "Ripuliamo il Campus!" alla Cittadella di Monserrato. L'evento è stato promosso dal Green Team di Ateneo con l'obiettivo di coinvolgere la comunità accademica nella cura delle aree esterne del campus. Risultato? Ora ci sono più di 130 chili di spazzatura in meno negli spazi universitari.
La giornata è iniziata alle 9:30 con l’accoglienza dei partecipanti nell’area comune antistante l’Anfiteatro. Studentesse, studenti, personale docente e tecnico-amministrativo hanno ricevuto il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti. I partecipanti hanno poi proceduto alla raccolta dei rifiuti nelle aree verdi e negli spazi esterni della Cittadella. L’attività mirava a promuovere buone pratiche di sostenibilità e la responsabilità condivisa per la valorizzazione degli spazi del campus.
Alla raccolta fatta tra le aiuole, i cortili e i marciapiedi della cittadella è seguita la pesatura dei sacchi, che ha fruttato oltre 137 kg di rifiuti tra plastica, vetro e latta, carta e secco. Tante le lattine, gli involucri di plastica e le cicche di sigaretta, ma non sono mancati i rifiuti ingombranti, come sedie, cuscini, cassette di polistirolo e pannelli spesso abbandonati da utenti esterni all’Ateneo.
Alle 12:30 l'iniziativa si è conclusa con la presentazione dei risultati del progetto di riuso e riciclo intitolato: “Avere una seconda vita è meglio di una sola!”











