In Sardegna

Sciopero generale, a Cagliari possibili disservizi nella raccolta rifiuti e nella pulizia delle strade

spazzatura

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. In occasione dello sciopero nazionale di domani, venerdì 28 novembre 2025 indetto da alcune sigle sindacali (Cub, Usb, Sgb, Cobas e Usi-Cit si oppongono alla Manovra 2026 che aumenta le spese militari togliendo fondi ai settori pubblici), anche a Cagliari sono previsti possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti e per quanto riguarda la pulizia delle strade. 

Lo sciopero interesserà anche i lavoratori del settore di igiene ambientale, il servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade che potrebbe subire un'interruzione per l’intera giornata e durante gli orari notturni.

"Il servizio Igiene e decoro urbano comunica che potrebbero non essere assicurate le aperture degli ecocentri in viale Sant’Elia e in via San Paolo e delle isole ecologiche di piazza Puglia e via Pisano; possibili disservizi anche al Centro Informazioni in viale Ciusa 133, che potrebbe non garantire l'assistenza tanto in presenza quanto via telefono o via mail", fa sapere il Comune di Cagliari con una nota.

"Saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali come la raccolta e il trasporto dei rifiuti dalle scuole, dagli ospedali, dalle case di cura dalle caserme e dai mercati. Sarà cura del gestore del servizio arrecare il minor disagio possibile. I cittadini potranno esporre i rifiuti secondo il consueto calendario di raccolta, avendo cura di riportarli all’interno della propria utenza qualora gli stessi non venissero ritirati ed esporli nuovamente al turno di raccolta successivo.

I servizi riprenderanno regolarmente già dalle prime ore di sabato 29 novembre", conclude l'amministrazione comunale.