NUORO. "Nuoro non rinuncerà al suo ruolo regionale nel sistema sanitario della Sardegna". A dichiararlo a chiare lettere il consigliere regionale del Partito democratico Roberto Deriu, che invita la Regione a mettere in pratica senza indugi "quanto deciso dal Consiglio di Stato in merito al Project financing della sanità nuorese, ridefinendo il quadro a partire dall’impianto originario del progetto, superando invece le successive modificazioni, dichiarate illegittime".
"In conformità alla sentenza del Consiglio di Stato, che ha decretato la validità e l’adeguatezza del Project financing di Nuoro - scrive Deriu in una nota - occorre adempiere nel più breve tempo possibile per attuare le misure indispensabili a garantire l’impianto contrattuale oggi vigente, valorizzando il progetto nella parte dichiarata legittima dalla sentenza, ovvero l’impianto originario".
"È indispensabile eseguire quanto disposto dalla sentenza - prosegue il consigliere Pd - soprattutto per la tutela dei circa cinquecento lavoratori impiegati nel project financing, in modo che la confusione generata in questo momento non ricada su di essi, tramite l’intenzione di risparmiare portata avanti attraverso la mutazione dell’orario di lavoro e la riduzione dei compensi. In questa fase è oltremodo importante focalizzare l’attenzione su un altro aspetto del Project financing: il completamento delle strutture e l’avvio dei servizi non ancora attivi nel territorio, fondamentali per tutti i cittadini".
"La sanità nuorese non può essere in alcun modo minata dalle conseguenze di eventuali contenziosi, i cui esiti appaiono imprevedibili anche alla luce della sentenza del Consiglio di Stato. Occorre - conclude Deriu - una politica attenta e vigile che concili le esigenze di razionalizzazione del sistema con la rilevanza e il potenziamento di un progetto costruito per il rilancio della sanità nuorese".