Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Poste Italiane celebra il centenario della nascita e il trentennale della scomparsa del regista cagliaritano Nanni Loy con un bollo speciale.
In occasione delle celebrazioni giovedì 23 ottobre alle 21 il cinema Odissea di Cagliari una serata dedicata a Loy. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura, sarà un’occasione per presentare il bollo celebrativo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico che appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano”.
Poste Italiane renderà disponibile un bollo speciale “primo giorno di emissione” allo sportello filatelico dell’ufficio postale di piazza del Carmine 27 dalle 8.20 alle 19.05.
Regista e sceneggiatore, Nanni Loy con la serie televisiva “Specchio segreto” del 1964 segnò una vera rivoluzione: con una macchina da presa nascosta provocò le più imprevedibili reazioni di tanti italiani fermati per la strada o nei luoghi pubblici. Nel 1977 ripeté l’esperimento con "Viaggio in seconda classe" dove l’espediente della candid camera si spostò sui vagoni dei treni. Nel 1984 ricevette il premio come miglior sceneggiatura ai Nastri d’Argento per il film "Mi manda Picone". Da ricordare altri film diretti con una forte caratteristica da commedia all’italiana come "Il Marito e Audace Colpo dei Soliti Ignoti" fino al gettarsi nel cosiddetto impegno con due film sulla "Resistenza, Un giorno da leoni" e "Le 4 Giornate di Napoli", con il secondo arrivato alla nomination per il premio Oscar.