In Sardegna

Stop acqua potabile a Siurgus Donigala: "Batteri coliformi ed entorococchi intestinali fuori parametro"

 

Acqua-potabile

 Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. "Si informa la popolazione che, a seguito delle analisi effettuate su un campione d'acqua prelevato in data 15 settembre 2025 nel territorio comunale, il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della Asl di Cagliari ha riscontrato valori non conformi relativi ai parametri di Enterococchi intestinali e Batteri coliformi". Così il sindaco di Siurgus Donigala avvisa la popolazione che l'acqua della rete idrica non è più idonea al consumo umano. Non si può bere e non si può più usare per la preparazione di altri alimenti. 

"È consentito l’uso esclusivamente per l’igiene personale e della casa", sottolinea ancora il primo cittadino, Antonello Perra. "In seguito a questa comunicazione, è stata emessa apposita ordinanza sindacale, con la quale si richiede all’Ente gestore Abbanoa di fornire informazioni puntuali sulle cause, gli interventi previsti e la probabile durata dell’emergenza. Tali dati dovranno essere supportati dagli esiti dei controlli analitici e gestionali, sia precedenti che successivi". 

Da quanto si apprende Abbanoa entro 24 ore attiverà un punto di distribuzione di acqua potabile per uso alimentare in Piazza Europa, attivo fino al termine dell’emergenza. Dalle comunicazioni intercorse con Abbanoa, si prevede un ritorno alla normalità entro lunedì 22 settembre, salvo imprevisti.