Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
PORTO CERVO. Il ricco cartellone dell’estate 2025 della rassegna letteraria Porto Cervo Libri, organizzata e curata dal Consorzio Costa Smeralda, propone l’incontro con Sigfrido Ranucci, conduttore e autore del programma Report di Rai 3, che presenterà il suo ultimo libro “La Scelta” edito da Bompiani, intervistato dal giornalista Giorgio Fresu. L’appuntamento è martedì 26 agosto, dalle 19,30, nella spiaggetta della Piazza Centrale di Porto Cervo. Modera l'incontro Pamela D'Amico di Radio Rai.
L’evento è organizzato dal Consorzio Costa Smeralda, che ha creato una kermesse letteraria e culturale capace di proporre momenti di riflessione con intellettuali e autori di spicco del panorama letterario e dello spettacolo.
Romano, classe 1961, Ranucci è giornalista, autore e conduttore televisivo. In Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha realizzato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri Gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente, dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli il celebre format di Report su Rai 3. Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro Il patto (Chiarelettere, 2010).
Ranucci racconterà il cammino che lo ha condotto sin qui, scegliendo alcune inchieste di cui svelerà i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta.
L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito.