Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
BUDONI. Sono scattati i controlli dei carabinieri a Budoni e Torpè in alcuni B&B e affittacamere risultati irregolari. Sono scattate le sanzioni per i gestori.
In particolare lo scorso scorso 4 maggio i carabinieri di Siniscola hanno controllato e sanzionato amministrativamente il gestore di un B&B a Budoni che pubblicizzava abusivamente sul web la struttura senza avere requisiti necessari. La sanzione ammonta a 4.000 euro ed è scattata la chiusura della struttura.
Sempre a Budoni, il 9 maggio, è stata disposta la chiusura di un altro B&B che non aveva i requisiti necessari per operare. Il gestore di un altro affittacamere è stato sanzionato con 1.666 euro di multa per mancata esposizione in siti e la mancata pubblicizzazione on line dei codici Cin/Iun. È scattata la sanzione di 2.666 euro nei confronti di un altro affittacamere perché avrebbe messo a disposizione della clientela un numero di posti letto superiore a quelli autorizzati.
A Torpè invece lo scorso 9 maggio è stato sanzionato con 2.000 euro di multa un B&B sprovvisto della necessaria copertura assicurativa; lo stesso giorno, sempre a Torpè, è scattata la sanzione di 3.000 euro a un affittacamere che non aveva esposto i segni distintivi della struttura ed i codici Cin/Iun; il 22 maggio, il titolare di un B&B è stato multato per la mancata esposizione dei tariffari.
A Siniscola invece i carabinieri, lo scorso 18 maggio, hanno deferito in stato di libertà la proprietaria di un'unità immobiliare oggetto di locazione turistica, perché aveva omesso di comunicare alla Questura di Nuoro le generalità delle persone alloggiate. La stessa è stata poi sanzionata per un totale di 7.266 euro per l’omessa pubblicizzazione on line dei codici Cin/Iun e, soprattutto, per l’assenza dei dispositivi di sicurezza previsti.
Sanzioni anche a Dorgali, dove il proprietario di un B&B è stato multato (2.666euro) perché sprovvisto di copertura assicurativa e per violazione dell’obbligo di effettuare le comunicazioni a fini statistici ad Istat e Regione. Lo stesso è stato anche deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria perché ha omesso di comunicare alla Questura di Nuoro le generalità delle persone alloggiate. Il 23 maggio, sempre a Dorgali, è stato multato (666 euro) il proprietario di un B&B che aveva omesso l’esposizione del tariffario, mentre con 2.000 euro è stato sanzionato il titolare di un altro B&B che operava con diversa denominazione sulle piatteforme online.
Anche il gestore di un affittacamere di San Teodoro è stato deferito per l’omissione della comunicazione alla Questura delle generalità degli alloggiati. È stato anche sanzionato per un totale di Euro 9.322 per l’omessa esposizione dei tariffari, dei codici Cin/Iun, sprovvisto di assicurazione e per le omesse comunicazioni a fini statistici; sanzionato, anche il proprietario di un B&B (2.666 Euro) per l’omessa esposizione dei tariffari, dei codici Cin/Iun; il 22 maggio, il gestore di un'altra struttura ricettiva è stato sanzionato per l’omessa esposizione dei tariffari e perché si pubblicizzava su Internet con diverse denominazioni;
I controlli hanno interessato anche i comuni di Irgoli e Galtellì e saranno ripetuti, nell’intero territorio della provincia di Nuoro, nel corso della stagione estiva.