CAGLIARI. Il Comune di Cagliari vuole valorizzare piazza del Carmine, da tempo teatro di episodi violenti e di spaccio: la strada scelta è quella della cultura e dello spettacolo. A maggio sarà allestito un palco per “incentivare la libera espressione artistica e musicale”.
La Giunta infatti ha approvato la proposta di delibera n° 76 con oggetto "Valorizzazione della piazza del Carmine - Riduzione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria sulle pubbliche affissioni e del canone mercatale per manifestazioni, eventi e attività per le annualità 2025 e 2026".
Proposta dall'assessore allo Sviluppo economico e settori produttivi, Carlo Serra, facilita l'organizzazione di attività di animazione e spettacolo, eventi e manifestazioni di rilevanza culturale o sportiva, libere e gratuite in piazza del Carmine. La riduzione del canone è del 95%.
Nei pressi di piazza del Carmine l’amministrazione sta provvedendo anche a tracciare gli stalli a spina di pesce nella via Roma, dall’incrocio di viale Trieste fino alla corrispondenza con via Maddalena.