In Sardegna

Salvarono 4 persone da un incendio a Ussana: medaglie d’argento al merito per due carabinieri

medaglia-donore

 

DOLIANOVA. Due carabinieri in congedo, l'appuntato scelto Saturnino Medde e l’appuntato scelto Franco Paolella, sono stati premiati con la medaglia d’argento al merito civile oggi a Dolianova. Gli attestati sono stati consegnati dal generale di Brigata Luigi Grasso, comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari.

L’onorificenza è stata concessa dal ministero dell’Interno per un atto di straordinario coraggio e generosità compiuto durante il servizio. Il 6 marzo 2016, durante un ordinario servizio perlustrativo, i due militari – allora in forza al nucleo radiomobile della compagnia di Dolianova – si trovarono di fronte a un’abitazione in fiamme a Ussana. All’interno, quattro persone, tra cui due donne con disabilità motorie, erano rimaste intrappolate e impossibilitate a mettersi in salvo.

I due carabinieri riuscirono a introdursi nella casa già invasa dal fumo, portando all’esterno e in un’area sicura tutte le vittime, nonostante le condizioni di estremo pericolo.

"Il gesto, riconosciuto come emblema di altissimo spirito di abnegazione, senso del dovere e dedizione al servizio della collettività, ha trovato ora il giusto riconoscimento attraverso il conferimento della medaglia d’argento al merito civile.

Il comandante provinciale, nel ringraziare i due carabinieri per quanto fatto in quella circostanza, ha sottolineato come il loro intervento rappresenti uno degli esempi più puri dello spirito dell’Arma: proteggere i cittadini, anche a rischio della propria incolumità", scrivono i carabinieri.