LANUSEI. Nell’ospedale di Lanusei apre per la prima volta un servizio di Malattie infettive. Il nuovo ambulatorio sarà operativo a partire dal prossimo 5 marzo e sarà collocato nel piano terra del Nostra Signora della Mercede. Il servizio sarà gestito dal dottor Francesco Cabras, specialista in Malattie infettive e tropicali, e afferisce alla Direzione del presidio ospedaliero di Lanusei. «Per il nostro ospedale questo servizio è una novità assoluta – sottolinea Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero – questa apertura è molto importante, anche perché attualmente ci sono tantissimi ogliastrini che devono sobbarcarsi lunghe trasferte per poter effettuare una visita infettivologica, mentre ora i pazienti potranno scegliere anche Lanusei. Inoltre - continua Ferrai – il nostro presidio adesso può contare sulle consulenze da parte di un infettivologo, non soltanto per quanto riguarda le patologie, ma anche per quanto concerne l’assunzione degli antibiotici che devono essere utilizzati in maniera pertinente e mirata per non ridurne l’efficacia».
Il servizio, fortemente voluto dalla Direzione aziendale, è già entrato in attività da qualche settimana per quanto riguarda le consulenze interne, a beneficio dei pazienti curati nel N.S. della Mercede e come supporto ai medici delle diverse strutture. Nello specifico, l'ambulatorio si occuperà della diagnosi, della cura e della presa in carico di pazienti con ogni tipo di malattia infettiva come, per esempio, infezioni virali croniche, malattie cardiovascolari causate da infezione, infezioni da epatite o del sistema nervoso centrale, infezioni ossee e fungine, parassitosi, malattie tropicali, malattie sessualmente trasmissibili (MST) e malattie opportuniste che colpiscono la persona immunodepressa.
«Ci sono tantissime patologie che vengono diagnosticate tardi, a partire da quelle sessualmente trasmissibili - spiega il dottor Francesco Cabras, responsabile del nuovo servizio – per esempio, nell’epoca post-covid abbiamo riscontrato un incremento dei casi di sifilide. Sapere che ora nel nostro ospedale c’è un professionista che può trattare queste malattie, credo rappresenti un valore aggiunto molto importante per i nostri pazienti». Tra gli obiettivi c'è anche quello di lavorare in maniera continua sulla prevenzione: il nuovo servizio contribuirà a dare informazioni e assistenza specifica in merito alle malattie infettive, con il fine di evitare che si diffondano con facilità. In alcuni casi, vista anche la complessità del quadro di alcune patologie, verranno coinvolti altri professionisti al fine di formare un’équipe multi-disciplinare per una presa in carico olistica del paziente.