Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
ROMA. Il giovane ricercatore di Tempio Giovanni Arras è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, per il suo impegno nello sviluppo di strumenti innovativi per la diagnosi della paralisi cerebrale infantile. L'onorificenza è stata consegnata stamattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.
"Il percorso di Giovanni Arras, laureato in Filosofia all’Università di Pisa, è una storia di determinazione e passione per la ricerca", scrive il Comune di Tempio.
"Nato con paralisi cerebrale, ha scoperto il mondo della riabilitazione tecnologica grazie alla Fondazione FightTheStroke, associazione che da anni sostiene bambini e ragazzi con questa condizione in Italia e all’Estero, promuovendo un cambiamento sistemico nelle sfide tra medicina, scienza e innovazione tecnologica. Grazie alla Fondazione ha incontrato la professoressa Sgandurra e ha iniziato a collaborare al progetto Aincp, portando un contributo unico con la sua esperienza personale. Lui stesso racconta come proprio la sua esperienza diretta con la disabilità gli abbia dato una prospettiva unica sulla ricerca: quando ha iniziato a lavorare nel campo della riabilitazione tecnologica, infatti, ha capito che poteva portare non solo un contributo scientifico, ma anche un punto di vista da paziente", continua.