In Sardegna

Cagliari, continuano i lavori sulla rete idrica a Villanova: mercoledì interventi in via Einaudi e via Orlando

Cantiere-Abbanoa-Cagliari

Continuano i lavori sulla rete idrica di Villanova, a Cagliari, con interventi mirati alla sostituzione delle vecchie condotte. Mercoledì i tecnici di Abbanoa procederanno alla dismissione delle tubature tra via Orlando e via Einaudi, nel tratto compreso tra via Alghero e via Abba. L’operazione, prevista tra le 8.30 e le 17, potrebbe causare temporanee interruzioni e cali di pressione nelle strade interessate. Al termine dei lavori, saranno eseguite le manovre di riavvio dell’erogazione idrica e qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al numero verde di Abbanoa. 

L’intervento rientra nel cantiere di efficientamento della rete idrica del quartiere, con la sostituzione di 1,2 chilometri di tubature. L'investimento complessivo è di 1,3 milioni di euro, finanziati con fondi europei per lo sviluppo e la coesione. Oltre a questo progetto, sono in corso anche due appalti da 8 milioni di euro per il rifacimento della dorsale che collega i serbatoi di San Michele e Monti Urpinu.

L’obiettivo principale dei lavori è eliminare le perdite e le criticità riscontrate negli ultimi anni. Secondo Abbanoa, negli ultimi dieci anni sono stati necessari quasi cento interventi di riparazione nella zona. Le nuove condotte, in ghisa sferoidale, sostituiranno le vecchie tubature in acciaio e materiali ormai deteriorati, garantendo una maggiore resistenza e durata nel tempo.

I lavori saranno eseguiti per step per ridurre al minimo i disagi alla circolazione e ai residenti. Per evitare interferenze con il traffico scolastico, le operazioni nelle vie Ozieri, Macomer e Tempio saranno programmate durante la pausa estiva dell’anno scolastico.