MACOMER. Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano dop ha dato il via alle procedure per un nuovo progetto di promozione in Canada. Con la pubblicazione del bando di gara sull’ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea, è stata avviata la selezione dell’organismo che si occuperà delle attività previste dal programma di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari europei nel mercato canadese.
L’obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la presenza del Pecorino romano dop all’estero, migliorandone l’immagine, la competitività e il consumo. “Si tratta di una sfida importante – spiega il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi – che punta a far conoscere ancora di più i valori di qualità e sicurezza alimentare garantiti dal nostro sistema di denominazioni di origine.”
Un altro nodo cruciale del progetto è la lotta alla concorrenza sleale dei prodotti Italian Sounding, ovvero quelli che imitano l’aspetto e il nome delle eccellenze italiane senza rispettarne gli standard qualitativi. Un fenomeno che mette a rischio non solo la reputazione del Pecorino romano, ma anche l’economia dei territori di produzione, come la Sardegna.