In Sardegna

San Gavino, inaugurati i nuovi locali di Ostetricia e Ginecologia: "Pronti per la salute di donne e neonati"

san-gavino-ostetricia-e-gin

 

SAN GAVINO. Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi locali dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria. La cerimonia, alla presenza delle autorità locali e della direzione della Asl del Medio Campidano, ha segnato un importante passo avanti per la sanità del territorio. 

Il reparto rinnovato dispone ora di 10 stanze per un totale di 18 posti letto, suddivise in due camere singole e otto camere doppie, tutte dotate di bagno dedicato e culle per i neonati.

Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza, con l’allestimento di una camera di isolamento con sistema di aerazione a pressione negativa. Inoltre, il reparto è stato dotato di moderne strumentazioni per il monitoraggio delle gravidanze, tra cui un servizio di cardiotocografia per i tracciati cardiotocografici delle pazienti. 

L'emozione era palpabile durante l'inaugurazione dei nuovi locali dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Un luogo dove la vita sboccia, dove la professionalità si unisce all'umanità, dove ogni mamma e ogni bambino sono al centro di un percorso di cura speciale. Il vescovo Monsignor Roberto Carboni, accompagnato dal cappellano don Mario Meloni, ha impartito la benedizione dei locali.

Presenti alla cerimonia Giorgio Carboni, direttore generale della Asl, Federica Pillai, direttore amministrativo, la direzione dell'ospedale, oltre a numerosi medici, infermieri, operatori sanitari, pazienti e loro familiari, anche il sindaco di San Gavino Stefano Altea, il sindaco di Villacidro Federico Sollai, presidente del Comitato del Distretto di Guspini della Conferenza socio-sanitaria territoriale, e il consigliere regionale Emanuele Matta.

Il direttore del reparto, Antonio Campiglio, ha espresso grande soddisfazione: "Finalmente siamo pronti a dare delle certezze per la salute delle donne e dei neonati del territorio, grazie all’umanità delle cure che questo reparto ha sempre dimostrato, alla professionalità e alle competenze dei nostri operatori, medici, infermieri, ostetriche, pediatri e oss. Ringrazio la direzione generale e la direzione di presidio che hanno permesso al nostro reparto di essere il primo ad essere ristrutturato. La mia speranza è che questa ristrutturazione possa fungere da volano per riportare l’Ospedale di San Gavino ai fasti del passato: ne ha tutte le potenzialità e il territorio ne ha bisogno". 

Il progetto ha previsto il rifacimento completo delle stanze di degenza, degli ambulatori, degli impianti tecnologici, delle pareti e dei pavimenti, con l’obiettivo di garantire spazi più accoglienti, funzionali e sicuri.

"L'inaugurazione dei nuovi locali dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Nostra Signora di Bonaria è un segnale tangibile dell'impegno della Asl nel migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti alla comunità. Un passo avanti importante per un futuro all'insegna della salute e del benessere", afferma Giorgio Carboni, direttore generale della Asl Medio Campidano. "La ristrutturazione rappresenta un segnale concreto di attenzione per il miglioramento delle strutture sanitarie e un investimento strategico per il futuro dell’intero territorio".