In Sardegna

Cagliari, il porta a porta non "entra" in casa: "Troppi bidoni, non sappiamo dove metterli"

CAGLIARI. È  iniziata a Cagliari la consegna dei 500mila contenitori per la raccolta differenziata a Cagliari. Tra qualche settimana sarà attivo il sistema porta a porta. Ma fra i cittadini che hanno già ricevuto il kit apposito c’è chi non è soddisfatto del nuovo servizio: “I bidoni che ci hanno consegnato sono troppo grandi. Io vivo in un appartamento al settimo piano e ho dovuto posizionarli davanti alla porta di ingresso. Ora il passaggio è limitato”, afferma Matteo Angioni.

I contenitori sono cinque per ogni abitazione (blu per la plastica, verde per vetro e latta, giallo per la carta, marrone per l’umido e bianco per il secco indifferenziato) e ognuno  è dotato di un chip di riconoscimento che serve come sistema elettronico di identificazione. Nel kit è presente anche una guida alla raccolta differenziata, l’Ecobolario, in cui si trovano tutte le informazioni necessarie per una corretta selezione dei rifiuti.

Tutto studiato nei minimi dettagli, ma sembra proprio che il Comune non abbia fatto i conti con le dimensioni delle case di chi vive in città.