In Sardegna

Lavori sulle condotte a mare al Forte Village: specchio d'acqua interdetto fino a marzo

Forte-Village

CAGLIARI. Un tratto di mare nei pressi del Forte Village Resort, nel Comune di Pula, sarà interdetto temporaneamente alla navigazione e a diverse attività, a causa di lavori subacquei di manutenzione e pulizia delle condotte. La capitaneria di porto di Cagliari ha emesso un'ordinanza apposita per garantire la sicurezza durante le operazioni, che si svolgeranno dal 20 gennaio al 2 marzo 2025.

I lavori riguardano la manutenzione delle tubazioni destinate allo scarico delle acque reflue e meteoriche utilizzate per le piscine del resort. Nello specifico "lavori subacquei finalizzati alla pulizia e manutenzione ordinaria della condotta a mare per lo scarico delle acque reflue provenienti dalle piscine alimentate ad acqua di mare e delle acque meteoriche"

Per l’intera durata delle operazioni, sarà vietato navigare, ancorare, sostare, pescare o immergersi in un raggio di 50 metri dall’area segnalata. Le unità in transito nelle vicinanze dovranno mantenere una distanza minima di 100 metri e procedere a velocità ridotta. L’ordinanza specifica i divieti per tutelare la sicurezza dei sommozzatori e delle unità impegnate nei lavori. 

Eccezioni al divieto sono previste solo per i mezzi coinvolti nei lavori, le unità delle forze dell’ordine e altre autorizzate per servizi di pubblico interesse.